L’innovazione del teatro d’impresa
Il successo della formazione aziendale attraverso l’arte performativa
Il teatro d’impresa è uno strumento innovativo di formazione “oltre l’aula” che permette alle aziende di razionalizzare le criticità interne tra il personale attraverso un percorso leggero e partecipativo.
Questa particolare tecnica formativa è nata 1984 in Quebec, precisamente a Montréal, dall’intuizione dell’attore Christian Poissonneau che, con la sua società Tac (Théâtre à la Carte), ha applicato per la prima volta tecniche teatrali alla formazione in azienda. Il metodo di Poissonneau è diventato famoso con il nome di “Business theatre” ed è tutt’oggi utilizzato da tantissime aziende per realizzare momenti di team building coinvolgenti ed interattivi.
Dalla sua nascita, dopo aver superato lo scetticismo iniziale delle aziende, oltre 300.000 mila spettatori “aziendali” hanno sperimentato nel mondo questo metodo di formazione.
Il teatro d’impresa è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende perché permette il raggiungimento di riflessioni profonde attraverso l’umorismo e l’ironia. Questo tipo di interazione tra i diversi individui porta a riflettere ognuno sui propri comportamenti e su quelli dei colleghi, migliorando le dinamiche d’ufficio e lo spirito di gruppo all’interno dell’azienda.
Nella rappresentazione, nel role playing, nell’improvvisazione, emergono dinamiche d’ufficio ed atteggiamenti peculiari che il formatore riconosce, razionalizza e spiega ai partecipanti, rendendo conscio ogni attrito.
Le diverse forme del business theatre
Realizzare un momento formativo aziendale che preveda l’impiego di tecniche teatrali ed esercizi di interpretazione può essere messo in scena tramite diverse tecniche.
Tra le più utilizzate:
- lezioni-spettacolo, ovvero rappresentazioni teatrali a soggetto fisso, ognuna delle quali si basa su una determinata tematica;
- spettacoli su misura, dunque spettacoli pensati e realizzati ad hoc da attori professionisti che, dopo aver studiato le problematiche dell’azienda, elaborano una rappresentazione sul tema;
- realizzazione di uno spettacolo, in modo da spingere i partecipanti ad una collaborazione e creare spirito di squadra, rafforzando l’affiatamento di team in ottica di team building aziendale;
- improvvisazione teatrale;
- il buffone sapiente, un metodo che si avvale di un attore il quale, intervenendo in una discussione tra i membri dell’azienda, stimola i diversi partecipanti ad una riflessione sull’argomento.
La funzione del teatro di rivelare i problemi e stimolare all’analisi introspettiva dunque permette, in un contesto aziendale, di riflettere sulle proprie attitudini, stimolando alla ricerca di soluzioni ed esorcizzando insicurezze e paure.
Scopri di più sul teatro d’impresa esplorando il servizio.