industrie culturali creative: l’importanza del network

Dall’agenda europea della cultura, sappiamo che il ruolo delle industrie culturali e creative (ICC) nel panorama dello sviluppo economico europeo è stato dimostrato in una serie di contributi empirici:

le industrie culturali e creative sono in una posizione strategica per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in tutte le regioni e città dell’UE, contribuendo così pienamente alla strategia Europa 2020, che è la strategia di crescita dell’UE per il decennio in corso (professor  A. Crociata del Gran Sasso Science Institute). 

I fattori immateriali come la creatività e la cultura, stanno diventando depositari di valore sociale ed economico, i prodotti commerciali sono fortemente legati a contenuti immateriali che possano sviluppare una narrazione individuale nelle menti dei consumatori. 

Un’industria creativa utilizza la cultura per produrre beni non culturali a servizio dello sviluppo economico.  Ecco dove si colloca il lavoro del marketing tramite le arti performative: creare engagement marketing durante eventi live per aziende, per evidenziare un prodotto, per lanciare un brand, prevede la “fusione” tra cultura e industrie, tra arte e scienza in modo che generino innovazione e crescita economica. 

Per fare ciò, Arthea Eventi e Comunicazione,  non si presenta come un’agenzia di organizzazione eventi “canonica” ma un’agenzia di “contenuti creativi

logo Arthea Eventi