Public Speaking, studio in tempo di crisi
Sfruttare il nostro tempo per studiare in un momento di crisi, ci aiuta a riflettere e mantenerci attivi. Il public speaking è una materia fondamentale per chi lavora a contatto con le persone, che siano una alla volta o tante. In un momento di crisi come questo, il tempo per studiare abbonda, possiamo cogliere quindi l’occasione per migliorare laddove quotidianamente ci troviamo in difficoltà.
Come? Per esempio prendendo dei testi e applicandoci esercizi di tecnica vocale, poi registrarsi per riascoltare difetti, cadenze, articolazione.
Per esempio, con il nostro laboratorio serale che si è trasferito online, abbiamo preso come esempio dei brani teatrali, in questo caso tratti da un musical famoso, ed abbiamo messo in pratica alcuni esercizi per poter migliorare la chiarezza di esposizione, come:
scandire le sillabe di un brano con ritmo lento, utilizzando una sola nota, una frase mono – nota. Così velocizzando l’esercizio piano piano, fino a riuscire a pronunciare in maniera chiara qualsiasi sillaba del testo.
Lo stesso esercizio si può eseguire con una matita tra i denti, in modo da allenare i muscoli a scandire. Tutti i ragazzi si sono registrati e riascoltati.
Noi ci siamo poi divertiti a cambiare le intenzioni delle frasi, siamo passati dalla felicità, alla rabbia, alla paura. Anche se ai fini di una prestazione aziendale e public speaking, le intenzioni differenti non sono necessarie, ma ogni tanto diversi è lecito.
Abbiamo poi chiesto ad ogni ragazzo di inviarci un video con un esercizio. Su questo link potete vedere il risultato.
Non dimentichiamo però la formazione tramite lezioni e laboratori svolti fisicamente in azienda, parte importante per fornire a personale, dipendenti, manager, e dirigenti, alcuni elementi per poter comunicare con sicurezza ed efficacia. Un esempio di formazione aziendale per public speaking tramite le tecniche teatrali, lo potete trovare qui.
Ogni consulenza è personalizzata per ogni cliente, ogni nostro servizio prevede uno studio approfondito degli obiettivi aziendali.
Buono studio!