Eventi aziendali originali: qualche esempio

Hai mai pensato di arricchire la tua comunicazione aziendale con la creatività delle arti performative? Gli eventi aziendali originali hanno maggior impatto emotivo sul cliente coinvolto e rimangono impressi più a lungo nella memoria.
Le arti performative per eventi aziendali originali,  ecco alcuni esempi:

Guerrilla Marketing:

Quando l’obiettivo prefissato è il coinvolgimento della clientela verso il tuo prodotto tramite eventi aziendali originali che generino stupore, si può adottare il metodo del guerrilla marketing. Esso in origine nacque come comunicazione accattivante, quasi invasiva, tramite cartellonistica o disseminazione di informazioni scritte con metodi alternativi al vecchio ed efficiente flyer. Nel tempo si è evoluto anche in tutte quelle azioni legate ad eventi veloci flash mobs e pubblicità creative tramite le arti performative, capaci di generare negli utenti finali un’emozione forte.


Alcune immagini dell’evento promozionale per la fiera Ciocco Show di Bologna 

Flash Mob - Ciocco Show
Flash Mob 2 - Ciocco Show
Flash Mob 3 - Ciocco Show
Concerto serale - ciocco show

 

Concerti e spettacoli per eventi:

in eventi aziendali in cui l’attenzione del cliente deve essere concentrata in un particolare momento, come premiazioni, sfilate di moda o presentazione di un nuovo prodotto, è molto importante creare momenti di engagement durante lo svolgimento della giornata per poter associare il marchio, il prodotto o il messaggio che volete comunicare, a momenti fortemente emozionali.

Un inizio con una musica coinvolgente, un finale energico e d’impatto tramite la musica, la danza, le luci, sono strumenti di grande efficacia; non sempre infatti viene data la giusta ambientazione e il giusto peso a ciò che circonda la scena principale.

Collaborare con professionisti del settore artistico, come un regista teatrale, attori o musicisti professionisti garantisce la qualità ed il successo dei contenuti del proprio evento.


Ecco un esempio di regia artistica durante un evento aziendale: vedi qui il video

Formazione aziendale tramite le arti performative


Diversamente accade nel momento in cui ci si focalizza sulla creazione di una comunicazione aziendale rivolta a diversi pubblici, target e fasce d’età. Ogni contenuto digitale e verbale, per avere successo, deve essere personalizzato in base al potenziale cliente.

L’approccio dell’unico messaggio uguale per tutti funziona raramente, bisogna quindi investire tempo e forze lavoro per diversificare la comunicazione dei contenuti,  e differenziare in base al luogo e intento della promozione aziendale.

Le tecniche attoriali e la regia teatrale, infatti possono essere uno strumento efficace per la comunicazione off line: parlare in pubblico e rivolgersi a target differenti di persone, creare multimedia e presentazioni con contenuti e tempistiche adatti al target di riferimento, sperimentare tecniche originali per le presentazioni aziendali ed impararle tramite percorsi di formazione studiati specificatamente per ogni azienda per essere efficaci nell’esposizione dei propri contenuti.


Vedi il lavoro svolto per Marchesini Group per lavorare sulla targhettizzazione differente delle presentazioni aziendali

logo Arthea Eventi