Cooperativa La Fraternità – Team Building
Punto di partenza:
La cooperativa La Fraternità, ci ha chiesto di realizzare un video musicale con una colonna sonora composta appositamente per loro, che potesse essere canatata e registrata in studio dai dipendenti e dai ragazzi dei loro laboratori, poi una coreografia creata ad hoc che potesse essere eseguita dallo stesso gruppo come forma di team building, ed infine far diventare il tutto un video musicale.
Lo svolgimento del lavoro:
Per prima cosa è servita calma: un lavoro del genere non è semplice da coordinare.
Come seconda abbiamo cercato di capire il significato che il cliente vuole trasmettere tramite il video. Il video cosa deve rappresentare? La musica quale significato ed importanza deve avere? La coreografia per quale target di persone deve essere preparata? Cercare di comprendere subito gli obiettivi del cliente ed aiutarlo a chiarirli è la base fondamentale per poter partire.
Dopo aver compreso questo abbiamo chiamato il team creativo: un compositore adatto al genere di musica che si vuole veicolare, una coreografa, i videomaker.
Il team creativo ha realizzato i contenuti adatti al target di persone che dovranno realizzarlo, i dipendenti. Nulla di troppo difficile per non risultare irrealizzabile, ma nulla di troppo banale perchè possa avere un forte impatto comunicativo.
Il team building: il nostro team ha insegnato musica, testi e coreografie ai dipendenti in una giornata di lavoro tutti assieme, alcuni hanno registrato in studio le voci assieme ai musicisti.
In conclusione abbiamo individuato il luogo adatto per le riprese ed abbiamo creato il video. Il risultato è stato un prodotto adatto alla divulgazione dei valori della cooperativa, e due giornate di lavoro per 60 persone che con un team building allargato, hanno sperimentato un nuovo modo per comunicare con gli altri.
Ideazione video e contenuti: Arthea eventi
Musiche: Chiara Todeschi, Eleonora Beddini
Coreografia: Caterina Praderio
Video: Lele Marcojanni