Il laboratorio delle arti

Il musical come protagonista dell’evento finale

Un centro interdisciplinare di formazione al lavoro collettivo che offre percorsi didattici di organizzazione eventi dello spettacolo quali laboratori di: musical, musica d’insieme, scenografia, management e comunicazione per lo spettacolo.

Descrizione dettagliata del progetto

Il progetto prevede una collaborazione produttiva tra quattro realtà del territorio dell’Emilia-Romagna: Arthea Eventi ( marketing e produzione di eventi), Associazione Arthea-Lab (produzione di laboratori artistici e formazione), Associazione Dedalus (centro di psicoanalisi che ci fornisce consulenza in merito ai contenuti dello spettacolo a tema sociale), tutte con sede a Bologna, e Associazione Manifattura Urbana (riqualificazione urbana ecosostenibile e progetti condivisi) con sede a Parma.

L’intenzione fattiva del progetto è quella di fondare a Bologna un prestigioso centro interdisciplinare di ricerca e formazione attorno ai mestieri dell’arte come esito di un lavoro collettivo, compartecipato, che si ponga come uno dei possibili modelli di rinnovamento del sistema di fruizione didattica e di costruzione/produzione del nostro territorio.

Il tutto con un unico scopo: mettere in scena un vero e proprio spettacolo di teatro musicale tramite il lavoro di gruppo di tutti i giovani partecipanti ai diversi laboratori.

Il progetto ha preso il via dopo alcune considerazioni riguardo la contemporaneità sociale e culturale, in cui individuiamo l’arte dello spettacolo, se proposta e praticata con intelligenza, come anello di congiunzione tra le esigenze psicofisiche della persona e le necessità di rinnovamento dei valori etici e culturali della società contemporanea.

L’offerta

I laboratori già esistenti sono i seguenti:

  • musical che si occuperà della messa in scena dei contenuti dell’evento finale;
  • musica d’insieme in cui si imparerà a gestire e dirigere una band musicale che suonerà dal vivo per l’evento finale;
  • scenografia in cui si impara a progettare e realizzare le scenografie dello spettacolo assieme al regista, ed agli ingegneri dell’associazione Manifattura Urbana di Parma;
  • ufficio stampa in cui si elabora un piano stampa per lo spettacolo, elementi di web marketing.

Svolgimento

Ogni laboratorio si svolge durante una serata settimanale o in un pomeriggio festivo.

Obiettivi principali

L’obiettivo fondamentale dell’associazione è insegnare ai ragazzi il rispetto per il lavoro altrui ed ancor prima del proprio, unica modalità per ottenere e mettere in scena un lavoro artistico di qualità, tessere relazioni sociali rispettose degli altri individui e di se stessi. L’integrazione, il rinnovamento interculturale e intergenerazionale sono gli obiettivi etici e operativi delle due associazioni, in cui l’arte (di qualità) potrebbe rivelarsi, col suo statuto di libertà, mezzo di progresso culturale e sociale.

logo Arthea Eventi