Corsi di musica e canto – Formazione in pillole
I nostri corsi di musica vogliono essere approfondimenti brevi per chi ha già studiato, oppure momenti per imparare tecniche differenti e lavorare in gruppo, conoscere la diversità altrui e collaborare.
L’ associazione Arthea lab presenta per l’anno 2020 -2021 tre corsi pensati apposta per questo periodo di emergenza, uno in presenza in sicurezza, due online:
CORSO IN PRESENZA:
Christmas Carols, corso di canto a cappella con conclusione in sicurezza: all’aperto, come da tradizione, cantando sotto le finestre delle case.
Conosceremo i canti tradizionali natalizi dei paesi anglosassoni. I canti di Natale sono originari della tradizione orale inglese del tardo Medioevo, ed hanno avuto un momento di ulteriore notorietà nella seconda metà del XVIII secolo, periodo nel quale verranno introdotte liriche e composizioni anche straniere.
In questo caso impareremo come cantare senza l’utilizzo dell’accompagnamento musicale, e concluderemo come nella tradizione anglosassone, cantando a cappella all’aperto. Soluzione che in questo anno ci permetterà di esibirci i sicurezza.
Dove e quando si terrà il corso?
Il lunedì sera dal 26 ottobre al 14 dicembre 2020, conclusione 18 dicembre. Dalle 20.45 alle 22.45 in via Niccolò dall’arca 17, parrocchia di San Cristoforo (sede di emergenza causa normative Covid). Massimo 10 posti.
Per info e prenotazioni contattare l’indirizzo arthea.lab@gmail.com
Seguiteci sulla pagina Instagram di arthea eventi e comunicazione
CORSI DI MUSICA ONLINE
Corso di Songwriting (scrittura di canzoni) e home recording scrittura e produzione di canzoni
con Eleonora Beddini pianista, compositrice, direttrice musicale e Giorgio Bertinelli, sound designer e artista audiovisivo.
Destinatari: strumentisti, cantanti, cantautori, autori, producers, amatori
Età consigliata: da 16 anni in su
Numero massimo: 12 allievi
Numero complessivo di ore: 18
Periodo: 11 gennaio 8 marzo
Modalità: 9 incontri, il lunedì sera ore 20.30 -22.30
Conclusione: A fine corso si prevede un’esibizione conclusiva
Materiale necessario per le lezioni di songwriting: Computer, connessione internet
Materiale necessario per le lezioni di home recording: Microfono, computer, softwere di riferimento specificato più avanti
Il corso:
Questo corso vuole essere un’introduzione concreta alle tecniche di scrittura e produzione di canzoni, a partire dallo sviluppo di un’idea creativa fino alla realizzazione effettiva di un prodotto definitivo, passando attraverso tutte le fasi di determinazione, costruzione e finalizzazione di un progetto (scrittura, arrangiamento, registrazione in casa). Ognuna di queste fasi tecnico-creative prevede l’approfondimento di un settore specifico, che, affiancato a tutti gli altri, propone una panoramica completa del concreto processo produttivo di uno o più brani musicali, garantendo la possibilità di imparare come registrarsi agevolmente e in casa i propri brani, con autonomia, pochi mezzi tecnici e semplici azioni.
Durante il corso lavoreremo sul meccanismo di traduzione di idee creative in scrittura e sul rapporto che può intercorrere tra testo e musica, secondo le regole e le contraddizioni che qualificano una canzone come tale, lavorando anche con software ausiliare di scrittura e produzione musicale. Verranno proposti ascolti specifici allo scopo di illustrare cosa significa mettere un’idea al servizio della forma canzone, al fine di analizzare e comprendere cos’è che fa di una canzone una buona canzone, risultato dell’equilibro di vari elementi compositivi e strutturali, dentro cui testo e musica devono viaggiare insieme e in perfetta sintonia, veicolando un messaggio coerente e funzionale.
Corso di Lettura dello spartito e analisi di un brano
con Eleonora Beddini: pianista, compositrice, direttrice musicale
Destinatari: strumentisti, cantanti, cantautori, autori, producers, amatori
Età consigliata: da 16 anni in su
Numero massimo: 12 allievi
Numero complessivo di ore: 16
Periodo: 14 dicembre-8 febbraio e 15 marzo-3 maggio
Modalità: 8 lezioni da 2 ore l’una online, ore 20.30-22.30 lunedì
Materiale necessario per le lezioni: Computer, connessione internet
Il corso:
Questo corso vuole dare allo studente le competenze necessarie per favorire autonomia nell’apprendimento di brani, soprattutto per quello che riguarda la comprensione di aspetti melodico-armonici (linea principale, accordi, accompagnamento), linguistici e strutturali (organizzazione di una canzone, concetto di micro-marco forma, stili). Il corso, destinato principalmente ma non esclusivamente a cantanti – professionisti o amatori, si articolerà in alcuni incontri collettivi e successivamente, in altri individuali.
Durante le lezioni di gruppo si affronteranno argomenti teorici, come la lettura nelle due chiavi principali, la scrittura per la musica pop o genericamente moderna, la conoscenza delle diverse tipologie di accordi legati all’ accompagnamento, voicing pianistici e ritmica.
Durante gli incontri individuali invece, che saranno modulati secondo i livelli e le differenti esigenze, si approfondiranno singoli brani e contenuti specifici, accompagnamento o interpretazione consapevole, mettendo in pratica le nozioni apprese nella parte teorica.
Per informazioni sui nostri corsi di musica, contattare arthea.lab@gmail.com
Altre informazioni su di noi potete trovarle sulla pagina web della nostra associazione Arthea Lab o sulla nostra pagina FB